MATH RESULT

Math Result è un prodotto innovativo per imparare la matematica, frutto delle più avanzate competenze del mondo Pearson nella didattica disciplinare e nei format digitali per l’apprendimento. Il progetto è nato dall’incontro di Pearson Italia con il team di Lab51, specializzato nello sviluppo di software di matematica, e si è avvalso di un gruppo di autori portatori di una solida esperienza nella didattica della matematica.

Validazione Scientifica
L'impianto didattico di Math Result si fonda sulla Mappa delle conoscenze e delle competenze validata dal professor Giorgio Bolondi, Libera Università di Bolzano.

Grazie a libri di testo all’avanguardia, manuali scolastici innovativi e pubblicazioni digitali rivolte a studenti e insegnanti impegnati in tutto il ciclo scolastico, il gruppo Pearson è oggi considerato nel mondo come punto di riferimento per i servizi e gli strumenti didattici per l’istruzione e la formazione.

Anche in Italia Pearson è riconosciuto come l’editore per l’apprendimento, con la tradizione e l’affidabilità delle proposte per la didattica di Paravia, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, Longman, Archimede edizioni, Lang, Linx, Paramond, Thecna!, Elmedi e la nuova collana dedicata alla scuola primaria, I Pinguini.

Le proposte editoriali, basate su un lungo rapporto con gli insegnanti italiani e la scuola, si arricchiscono anche nel confronto con le molteplici esperienze di uso didattico delle nuove tecnologie Pearson nel mondo. Pearson, infatti, aiuta la crescita e la formazione di oltre cento milioni di persone in settanta Paesi, non solo attraverso la pubblicazione di libri di testo e di lettura – in formato cartaceo e digitale – ma anche tramite strumenti didattici multimediali e lo sviluppo di innovative piattaforme online per un apprendimento a misura di ogni studente. Pearson ricopre una posizione di primo piano a livello internazionale anche nell'ambito dell’apprendimento dell’inglese per la qualità e la diffusione di Wall Street English, la rete di scuole di lingue presente in tutto il mondo.

Lab 51 è una azienda giovane e dinamica che opera nel settore delle nuove tecnologie digitali.
Le sue attività coprono l'intero ciclo dell'innovazione: dall'ideazione e progettazione, alla scelta delle tecnologie, alla realizzazione del prodotto.
Lab51, con il suo team altamente qualificato, svolge attività di ricerca e di sviluppo in diversi ambiti: web technologies, internet of things, big data analysis, artificial intelligence, chatbot.

GLI AUTORI

GAETANO DI CAPRIO

Docente di Matematica presso l’IIS Erasmo Da Rotterdam di Nichelino (Torino). Ha tenuto corsi di formazione per insegnanti sull’utilizzo di software di geometria dinamica per la didattica della matematica ed è stato docente assistente del Laboratorio di Tecnologie per la Didattica della SIS Piemonte. Membro fondatore del GeoGebra Institute of Torino, è autore del sito www.magicmath.it

PATRIZIA LAIOLO

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico internazionale Umberto I di Torino. Ha esperienza di insegnamento su programmi internazionali (IGCSE e IB) e ha all’attivo diverse collaborazioni a progetti scolastici europei. Ha conseguito il Master biennale di II livello come formatore in Didattica della matematica, tiene corsi di formazione per insegnanti ed è professore a contratto presso l’Università di Torino in Didattica della fisica.

ALESSIA CASASSO

Docente di Matematica e Fisica presso l’IIS Vittorio Alfieri di Asti. Dottore di ricerca in Fisica matematica. Ha esperienza pluriennale di insegnamento universitario, come esercitatrice in analisi matematica e geometria, presso il Politecnico di Torino. Ha tenuto i corsi di formazione per insegnanti “Accademie della Matematica”, organizzati dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

EMANUELE CIANCIO

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico Internazionale Umberto I di Torino. Ha esperienze di insegnamento su programmi internazionali (IGCSE e IB) e partecipa a progetti scolastici tra scuole europee. Già ricercatore in Fisica teorica e applicata, è ora docente a contratto di Didattica della Fisica presso l’Università di Torino, dove tiene anche corsi di preparazione ai test di ammissione.

VALERIO PATTARO

Docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico Piero Gobetti di Torino, è esperto nell’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica della matematica. Collabora a progetti nazionali e internazionali sulla valorizzazione delle eccellenze in matematica. È docente di un corso di preparazione al test di ammissione al Politecnico di Torino.

I CONSULENTI SCIENTIFICI E DIDATTICI

Alla realizzazione di Math Result ha contribuito un gruppo di consulenti e specialisti della disciplina e della didattica che ha monitorato lo sviluppo dei contenuti e delle funzionalità perché fossero le più adeguate ed efficaci per l’apprendimento della matematica nell’ambiente digitale della piattaforma: Natalia Nanni, Roberto Roncaglia, Giulia Bini, Camilla Cazzulani, Martina De Pieri, Irene Matuonto, Laura Pierpaoli, Antonio Quintavalle, Elena Rinaldi.

Le fasi della progettazione si sono avvalse anche della consulenza didattica di: Giovanna Frare, Marco Litterio, Giovanna Marini, Tiziana Masini, Alessandra Quarta, Emma Rossi, Maria Speranza, Tiziana Tramoni.

LE CLASSI E GLI INSEGNANTI DEI PILOT

Per testare in corso di sviluppo le funzionalità della piattaforma hanno dato la propria disponibilità alcune classi di istituti superiori che hanno utilizzato le versioni beta durante un periodo dell’anno scolastico 2015/2016, contribuendo così alla messa a punto a misura di studente di Math Result.

LE CLASSI CHE HANNO CONTRIBUITO SONO:

I B, Liceo scientifico ind. Scienze applicate, Istituto Amedeo Avogadro, Torino
prof. Gianpietro Rausa

I G, Liceo linguistico, IIS Piero Martinetti, Caluso (To)
prof. Cristina Reinero

I B, Istituto tecnico, indirizzo chimico, IIS Piero Martinetti, Caluso (To)
prof. Gianna Pastrello

I L, Liceo classico Aprosio, Ventimiglia
prof. Daniela Piliarvu

I C, Liceo classico Tito Livio, Milano
prof. Camilla Cazzulani

I A, Liceo scientifico ind. Scienze applicate, IIS Iris Versari, Cesano Maderno (MB)
prof. Roberta Monaco

I A e I B, Liceo scientifico, IIS Iris Versari, Cesano Maderno (MB)
prof. Donatella Pedrazzoli

I A, Liceo linguistico Marie Curie, Meda (MB)
prof. Nicoletta Cassinari

I B, Liceo scientifico Marie Curie, Meda (MB)
prof. Antonella Zenobi

I D, Liceo scientifico Marie Curie, Meda (MB)
prof. Paola Carcano

I D, Liceo linguistico Marie Curie, Meda (MB)
prof. Giovanna Frare

I F, Liceo scienze sociali Carlo Porta, Monza
prof. Andreina Fumagalli

I P, Liceo scientifico ind. Scienze applicate, Antonio Roiti, Ferrara
prof. Silvia Tosi

I Q e II Q, Liceo scientifico ind. Scienze applicate, Antonio Roiti, Ferrara
prof. Mariella Martecchini

I S1, Liceo scientifico Ettore Majorana, Orvieto
prof. Lorella Monichini

I S2, Liceo scientifico Ettore Majorana, Orvieto
prof. Rita Cecca

I A, Istituto tecnico commercale Lucio Lombardo Radice, Roma
prof. Gianfranca Tangianu

I B, Liceo classico Benedetto Marzolla, Brindisi
prof. Giovanna Marini

I C, Liceo classico Benedetto Marzolla, Brindisi
prof. Alessandra Quarta